Rigatoni con zucchine pancetta e panna

Questa ricetta è stata letta 188 volte

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di Preparazione
30 Minuti
Tempo di Cottura
15 Minuti
Difficoltà
Facile
Portate
2 Persone
Ideale per :
Pranzo
Scritta da
Scritta il
200 g
Rigatoni
3 Cucchiai
Panna da cucina
2 Cucchiai
Olio di oliva
1 Unità
aglio
100 g
Pancetta
3 Unità
Zucchine
Rigatoni con zucchine pancetta e panna

Zucchine e pancetta sono il binomio  perfetto tra dolcezza e sapidità mentre i rigatoni sono la pasta ideale per tenere bene le salse.
È proprio per questo motivo che questo primo piatto non solo è semplice da realizzare ma è veramente molto gustoso, apprezzato da grandi e piccini e soprattutto alla portata di tutti in quanto molto economico.
È un tripudio di bellezza e sapore, soddisfa infatti non solo il palato ma anche la vista portando in tavola un primo piatto che stupirà sempre i vostri ospiti.
È un piatto che accontenta tutti i palati quanto offre infinite varianti.

Si può sostituire la pancetta con lo speak,  si possono alleggerire le calorie  togliendo la panna o sistituendola  a quella vegetale.
O ancora per chi ama i gusti forti si possono sostituire le zucchine con gli asparagi.
Per chi è a dieta si possono sostituire i rigatoni con la pasta integrale o cambiare formato di pasta in base ai propri gusti o esigenze. Infine si può aggiungere alla crema di zucchine e pancetta lo zafferano per dare colore al piatto

  1. Pelate le zucchine col pelapatate. Lavatele accuratamente e asciugatele, dopodich? prendete un tagliere e tagliatele a dadini. Tagliate poi anche la pancetta a dadini. In una capiente padella scaldare 2 cucchiai di olio e far rosolare un aglio intero. Una volta dorato toglietelo e aggiungete prima la pancetta in modo che rilasci il grasso e poi le zucchine. Regolate di sale e pepe e portate a cottura per circa 15 min.
  2. Riempite una pentola con abbondante acqua salata .portate a bollore e cuocete i rigatoni. Nel frattempo prendete met? del condimento della padella, versatelo in un contenitore dai bordi alti e frullate lo con il mixer ad immersione aggiungendo un po' d acqua do cottura della pasta e un po' di panna. Regolatevi affinch? otterrete una crema densa e omogenea .
  3. Scolate i rigatoni al dente perch? finiranno la cottura in padella. Versate la pasta nella padella contenente zucchine e pancetta a dadini e fate saltare a fiamma viva per un paio di minuti aggiungendo per ultima la crema ottenuta col mixer.Mescolate con un cucchiaio di legno per far amalgamare il tutto. Servite il piatto di pasta ben caldo aggiungendo se si vuole una manciata di parmigiano grattugiato e accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino

Non ci sono ancora commenti, sii il primo !

Lascia un commento

Nota: I Commenti sul sito riflettono le opinioni dei rispettivi autori, e non necessariamente le opinioni di questo portale web. I membri sono pregati di astenersi da insulti, parolacce e da espressione volgari. Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi commento senza preavviso o spiegazioni.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono firmati con

*
*