Babà al Rum

Questa ricetta è stata letta 175 volte

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di Preparazione
6 Minuti
Tempo di Cottura
30 Minuti
Difficoltà
Media Difficoltà
Portate
10 Persone
Ideale per :
Snack
Scritta da
Scritta il
20 g
Scorza di Limone
40 g
Scorza D'arancia
10 g
Sale
30 g
Zucchero
12 Unità
Uova
22 Unità
babà
Babà al Rum

Ingredienti per 22 babà da 65-70 gr:
si possono dimezzare le dosi se è troppo 600gr di farina manitoba fredda da frigorifero ,
12 uova medie fredde il peso deve essere 600 gr 10 gr di sale fino- 30 gr di zucchero – 4 gr di lievito secco- oppure 12,5 lievito fresco
-25 gr di acqua- 200gr di burro o margarina ammorbidito per il bagna: 2 lt di acqua-800gr di zucchero-400 gr di rum (chiaro o scuro).
40 g scorza di arancia 20 g di scorza di limone preparazione:

  1. Iniziare realizzando un lievitino cioè sciogliere il lievito. in una ciotolina, versare 25 gr di acqua ed aggiungere 30 gr di farina che toglierete dalla farina totale impastare fino ad ottenere un impasto morbito e lasciare lievitare coperto con pellicola 30 minuti in forno spento con luce accesa. Io l'ho messo nel microonde perchè con la luce accesa il mio forno fa il ventilato. Versate il resto della farina in una planetaria o nel bimby e aggiungete il lievitino che avete preparato.
  2. Con una forchetta, rompete le uova senza frustarle ed aggiungete alla farina a filo nel impastatore in funzione. Per ultimo unite lo zucchero e lasciare impastare per 15-20 minuti per fare sviluppare il glutine che la renderà elastica, l'impasto è pronto quando si stacca dalle pareti. Usando il bimby lavorate a spiga. A questo punto, aggiungete il burro a pezzetti (non molle) su cui avrete precedentemente versato sopra il sale, agguingere un pezzetto alla volta ; ogni volta aspettate che il burro si incorpori e buttate il successivo. Il composto deve risultare molto morbido elastico e opaco.
  3. Una volta incorporato tutto il burro, lasciare nel boccale l'impasto coprire con la pellicola e lasciare lievitare almeno 3 ore, dopo di che sgonfiate l'impasto con le mani. Prendetene un po' in mano e fate fuoriuscire l'impasto tra il pollice e l'indice e versare negli stampini , riempire per metà e lasciare lievitare nuovamente finché raggiunge il bordo come da foto sopra .
  4. Nel frattempo che lievita, preparate la bagna mettere sul fuoco e fare bollire gli ingredienti tranne che il rum che aggiungerete a fuoco spento per ultimo e coprendo con un coperchio per non farlo evaporare e lasciare in infusione 10-15 minuti non troppo altrimenti risulta un po' amarognolo( per esperienza personale). Infornate i babà al ripiano più basso a 160° 25 minuti se ventilato a 180° se statico per 30-35 minuti . Una volta pronti immergere nella bagna , farli sgocciolare testa in giù su una grata da dolce e a piacere spenellare con marmellata di albicocca settacciata.

Non ci sono ancora commenti, sii il primo !

Lascia un commento

Nota: I Commenti sul sito riflettono le opinioni dei rispettivi autori, e non necessariamente le opinioni di questo portale web. I membri sono pregati di astenersi da insulti, parolacce e da espressione volgari. Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi commento senza preavviso o spiegazioni.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono firmati con

*
*